Per saperne di più
Chi siamo
Tscharner Seilbahnsteuerungen AG
Chi siamo – Sviluppiamo e implementiamo sistemi di controllo personalizzati per le vostre funivie e ascensori. Il nostro team è specializzato nella progettazione di soluzioni personalizzate di alta qualità che si adattano perfettamente ai vostri requisiti tecnici e operativi.
Il nostro obiettivo è quello di fornirvi sistemi ottimali che migliorino e supportino in modo sostenibile la sicurezza, l’efficienza e la facilità d’uso dei vostri impianti. Utilizzando tecnologie moderne e affidabili, garantiamo che le vostre ferrovie funzionino in modo fluido ed efficiente.
Il nostro team
Pietre miliari


Nel 2007 l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Nello stesso anno ha sviluppato un nuovo prodotto innovativo: il sistema di monitoraggio remoto FUA SL T-07!

Nel 2008, l'azienda ha sviluppato il sistema di controllo elettromeccanico AST T-08 per impianti di risalita, che ancora oggi gode di grande popolarità.

Nel 2009, l'azienda ha sviluppato il Pony FUA, specificamente adattato alle esigenze degli impianti di risalita per pony, per portare la sicurezza dei piccoli impianti di risalita a un nuovo livello.

Dal 2011 Tscharner Technik ha sviluppato altre innovazioni. Un sistema di controllo dell'ascensore basato sul controllo PLC a prova di guasto e su un dispositivo di comunicazione unico (MKF T-11).

Il primo skilift al mondo alimentato a energia solare a Tenna GR funziona con un sistema di controllo Tscharner. È stato costruito nel 2011 ed è unico nel suo genere.

Tra il 2012 e il 2014 sono state costruite diverse funivie e funicolari approvate dall'IKSS.

Nel 2014 è stata sviluppata un'altra innovazione. La corda di rilascio SRL T-15 porta la sicurezza nelle aree di attesa a un nuovo livello!

Cavo di sicurezza sviluppato, certificato e brevettato

- Primo progetto con AVM Pendelbahn a Lumino TI
- Sistema di controllo degli ascensori modulare sviluppato con Siemens 1500F
- Prima seggiovia a pinza

Controllo modulare ed economico degli impianti di risalita con Siemens 1200F

Un sistema di controllo dell'ascensore ancora più innovativo e modulare

Sviluppo di orbite staccabili

Dal 2025 operiamo ufficialmente con il nome di Tscharner Seilbahnsteuerungen Aktiengesellschaft (AG).